Cos'è il Circuit Training

PREMESSA
L’allenamento eseguito costantemente e prolungato per più mesi, contribuisce ad un cambiamento radicale sia a livello psico-fisico che metabolico di quella macchina perfetta che è il Corpo Umano.
Allenarsi in maniera esasperata però, per molte ore al giorno e tutti i giorni, non da’ come risultato assoluto il miglioramento esponenziale della forma fisica (o condizione atletica).
E’ ampiamente dimostrato che qualificando i parametri dell’allenamento (volume del carico, intensità degli esercizi, qualità del singolo gesto), diminuendo il numero di sessioni settimanali, migliora sensibilmente il risultato; per un atleta la “prestazione” in gara, per un soggetto allenato la “forma fisica” in generale.
Ne consegue che, individuando “ad personam” il giusto connubio tra i parametri sopracitati, avrà inizio la costruzione di un protocollo di allenamento personalizzato; da tutto questo nasce il “nostro” CIRCUIT TRAINING.

COS’E’ IL CIRCUIT TRAINING
Il metodo di allenamento Circuit Training nasce in Inghilterra nel 1956 presso l’ Università di Leeds per merito di R.E. Morgan e G.T. Adamson, come l'evoluzione di un programma di allenamento basato sulla successione di

esercizi su differenti stazioni (da 9 a 12), ripetuti più volte.
Negli anni tale metodologia è stata affinata e personalizzata e può trovare applicazione in ogni genere di allenamento e comprendere diverse tipologie di esercizio con l’ausilio, o meno, di attrezzature specifiche. Il principio dell’allenamento a circuito consiste nell’esecuzione di una determinata serie di esercizi (senza che fra essi intercorrano pause passive) e nella successiva ripetizione dell’intera serie per più volte, con brevi periodi di riposo tra un circuito e l’altro.
Ciascun esercizio viene eseguito per un numero stabilito di ripetute e/o per un certo intervallo di tempo, per poi passare velocemente alla stazione successiva. Quando tutti gli esercizi che compongono il circuito sono stati compiuti nell’ordine stabilito, si attuerà una pausa di recupero più lunga.
Gli ideatori del Circuit Training stabilirono per gli atleti l’esecuzione consecutiva di tutti gli esercizi senza nessuna pausa. Nel tempo questo metodo, è stato adattato anche alle possibilità di soggetti meno allenati, con l’inserimento di brevi intervalli per permettere un potenziale defaticamento.
Questo tipo di allenamento consente di migliorare forza e potenza muscolare, incrementare notevolmente la resistenza muscolare ottimizzando le funzionalità dell’apparato cardiorespiratorio.

©2010 HOLOS CLUB Tel / Fax 075 6971317 | Via Frà Filippo Longo, 53 - 06063 Magione (PG) | email: info@holos-club.it | C.F. 80054690542 |
Credits